Junkers Ceraclass Excellence – bruciatore non si accende ...

Scopri le cause e le soluzioni per il problema del bruciatore che non si accende nel modello Junkers Ceraclass Excellence.

Possibili cause:

  • Il bruciatore potrebbe non accendersi a causa di un problema di alimentazione elettrica. Verificare che la caldaia sia correttamente collegata alla rete elettrica e che non ci siano interruzioni nel circuito. Un voltaggio insufficiente o assente può impedire l'attivazione del bruciatore.
  • Un altro motivo potrebbe essere la presenza di aria nel circuito del gas. Se ci sono bolle d'aria, il gas non raggiungerà il bruciatore. Controllare il sistema di alimentazione del gas e, se necessario, eseguire uno spurgo per rimuovere l'aria.
  • La valvola di sicurezza del gas potrebbe essere bloccata o guasta. Se la valvola non si apre, il gas non fluirà verso il bruciatore. Verificare la pressione del gas, che dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 mbar, e controllare il corretto funzionamento della valvola.
  • Un malfunzionamento del termostato di sicurezza può impedire l'accensione del bruciatore. Se il termostato rileva una temperatura anomala o un malfunzionamento, può attivare il blocco di sicurezza. Controllare la temperatura impostata e il corretto funzionamento del termostato.
  • Infine, un problema con l'accenditore stesso può impedire l'accensione. Se l'accenditore è sporco o guasto, non sarà in grado di generare la scintilla necessaria per accendere il gas. Verificare la resistenza dell'accenditore, che dovrebbe essere intorno ai 4 Ohm, e pulirlo se necessario.

Soluzione:

  1. 1
    Controllare l'alimentazione elettrica della caldaia utilizzando un multimetro. Se non c'è corrente, ripristinare il circuito.
  2. 2
    Verificare il sistema di alimentazione del gas per eventuali bolle d'aria. Eseguire uno spurgo se necessario per rimuovere l'aria.
  3. 3
    Misurare la pressione del gas con un manometro. Se la pressione è bassa, controllare la valvola di sicurezza e sostituirla se guasta.
  4. 4
    Controllare il termostato di sicurezza per eventuali malfunzionamenti. Se necessario, sostituirlo o ripristinarlo.
  5. 5
    Ispezionare l'accenditore per sporco o guasti. Pulirlo o sostituirlo se non funziona correttamente.

Avviso di sicurezza:

I lavori su impianti a gas e di riscaldamento devono essere eseguiti esclusivamente da professionisti qualificati. Caso di dubbio, consultare sempre un professionista.

Domande aggiuntive su questo argomento

Come posso controllare la pressione del gas nella caldaia?

Utilizza un manometro per misurare la pressione del gas, che deve essere tra 20 e 25 mbar.

Quali sono i sintomi di un termostato di sicurezza guasto?

Un termostato guasto può causare il blocco del bruciatore e temperature anomale.

Come si spurga l'aria dal circuito del gas?

Chiudere il gas, aprire i rubinetti e attivare la caldaia per rimuovere l'aria.

Cosa fare se l'accenditore non funziona?

Controllare la resistenza e pulire l'accenditore; sostituirlo se è guasto.

Domande correlate

Caricamento domande correlate...